GITE 2017

RIFUGIO GASTALDI 2659m

ESCURSIONISMO

ACCOMPAGNATORE

Ponassi Alberto (328 6637030)

DIFFICOLTA’

E [Scala difficoltà]

DISLIVELLO

1000m circa

TEMPO DI PERCORRENZA

5:30 ore circa

MEZZO DI TRASPORTO

Auto

LUOGO RITROVO

Piazzale ex Caserma "Giorgi", Novi Ligure

ORARIO RITROVO

ORARIO PARTENZA

ITINERARIO

Pian della Mussa – Alpe Venoni – Rif. Gastaldi

LOCALITA’

Pian della Mussa, Balme (TO) - Valli di Lanzo, Alpi Graie

PRANZO

Al sacco

EQUIPAGGIAMENTO

Normale da escursionismo in quota

TERMINE ISCRIZIONI

Venerdì 8 Settembre

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

1,00 € soci / 8,00 € non soci (più spese viaggio)

NOTE DI GITA

Il primo rifugio Gastaldi venne edificato dalla Sezione Torinese del Club Alpino Italiano. È dedicato all’ ex presidente della sezione di Torino del CAI, il geologo Bartolomeo Gastaldi. La prima costruzione edificata in località Crot del Ciaussiné, dal nome di un’antica cava di calce, risale al 1880. Il nuovo rifugio venne solennemente inaugurato il 2 settembre 1904, in occasione del XXXV Congresso degli Alpinisti Italiani. Il 26 luglio 1970 fu il giorno dell’inaugurazione del ricostruito Nuovo Rifugio, il quale attraverso molteplici innovazioni tecnologiche prosegue tutt’oggi la sua storia.

Nel 1983 parte del Vecchio Rifugio fu trasformata in Mostra permanente, collegata al Museo Nazionale della Montagna di Torino. Il rifugio è posto in splendida posizione panoramica sull’ampia conca del Crot del Ciaussinè e di fronte alle spettacolari vette circostanti della Bessanese ( con il suo piccolo ghiacciaio residuo ) e della Ciamarella. Meteo ed innevamento permettendo si effettuerà il percorso dei laghetti glaciali della Bessanese, recentemente attrezzato con pannelli esplicativi

SCARICA LA SCHEDA

DELLA GITA